Sostegno alle famiglie

Nel corso del 2023  è proseguito il sostegno alle famiglie che si sono trovate in difficoltà economiche. In particolare :

  • Sono stati acquistati n. 3 tapis roulant per pazienti in difficoltà economiche
  • Sono stati pagati gli accessi fatti presso una logopedista per un bimbo in difficoltà
  • È stato rifinanziato anche per il 2023 il Progetto “Educazione allo Sport
  • È stato pagato il pernottamento in hotel di alcune famiglie che risiedono lontano dal centro di Riferimento

Nel corso del 2022  è proseguito il sostegno alle famiglie che si sono trovate in difficoltà economiche. In particolare :

  • È stata pagata per un anno la retta dell’asilo per un bimbo
  • È stata acquistata una tastiera per una bimba in difficoltà
  • Sono stati pagati gli interventi professionali di due psicologhe
  • Sono stati pagati gli accessi fatti presso una logopedista per un bimbo in difficoltà
  • È stato finanziato il Progetto “Educazione allo Sport

Nel corso del 2021  è proseguito il sostegno alle famiglie che si sono trovate in difficoltà economiche. In particolare :

  • È stata pagata per un anno la retta dell’asilo per un bimbo
  • È stata acquistata una tastiera per una bimba in difficoltà
  • Sono stati rimborsati i costi di biglietto dei treni e autobus per famiglie residenti fuori la Regione Lazio
  • Contributi economici per una famiglia in difficoltà
  • È stato finanziato il Progetto “Mi alleno giocando” rivolto ai bambini minori di 12 anni

Sostegno alle famiglie

Emergenza COVID19

Nel corso del 2020 l’emergenza sanitaria derivante dalla pandemia che ha investito l’intero globo terrestre ha portato molte famiglie a trovarsi senza l’attività lavorativa e a vivere una situazione di precarietà; l’associazione è intervenuta a dare un sostegno economico a n. 30 famiglie, segnalate dall’Assistente Sociale del Centro FC, fornendo un contributo economico diretto. L’ammontare del contributo è stato nel totale di circa 20.000€.

Sono state inoltre distribuite dei kit composti da 20 mascherine chirurgiche (a scelta fra adulti e pediatriche) e 4 mascherine FFP2 (totale 7.700 pz) per i pazienti seguiti presso il CRR del Policlinico Umberto I, sia direttamente tramite ritiro presso la sede/ospedale, che in spedizione per le famiglie che non hanno potuto ritirarle nei mesi di marzo ed aprile 2020.

Sono stati inoltre sostenute le seguenti attività:

1) Donazione di € 10.000,00 a sostegno delle attività di ricerca Covid-19 presso il Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive “Sapienza” Università di Roma

2) Acquisto di due spirometri per il controllo a distanza per due pazienti trapiantati e seguiti al centro Trapianti di Milano, temporaneamente chiuso a causa dell’emergenza Covid-19.

3) Donazione di n. 300 mascherine FFP2  all’Ospedale di Latina “Centro Covid 19”

4) Donazione di n. 2000 guanti per il Centro Fibrosi Cistica del Policlinico Umberto I di Roma.

 

Sostegno alle famiglie che hanno affrontato il trapianto fuori dalla regione Lazio

Negli ultimi anni l’attività del Centro Trapianti di Roma ha subito un rallentamento e alcuni pazienti seguiti presso il  CRR hanno scelto di fare il trapianto in centri Trapianto dislocati fuori Regione. L’associazione non si è fatta trovare impreparata a tale decisione e ha deciso di supportare le famiglie in questo difficile periodo (vedasi progetto “insieme per una nuova vita”).

Anche se la Regione Lazio prevede il rimborso delle spese di viaggio e soggiorno, l’associazione si è  fatta carico di supportare una serie di costi non rimborsabili (sanificazione dell’abitazione e autovettura, costi agenzia immobiliare, approvvigionamento stoviglie ecc.), mediante l’erogazione di un contributo alle famiglie.

Di qui il sostegno tra il 2018 e 2019 a famiglie

  • Sostegno economico a n. 4 famiglie residenti temporaneamente a Milano
  • Sostegno economico di due famiglie con il paziente trapiantato a Roma

 

Inoltre la LIFC Lazio supporta il “Progetto case LIFC”, realizzato congiuntamente da LIFC e dalle associazioni regionali (mettere progetto “Insieme per una nuova vita”

 

Attività svolte dal 2013 al 2017

Su segnalazione dell’Assistente Sociale del Centro FC sono stati distribuiti mensilmente buoni spesa per generi alimentari grazie ad una convenzione con la COOP a famiglie che si trovavano in condizioni di grave disagio socio-economico. 

Sono stati inoltre forniti interventi di natura prettamente assistenziale quali corsi di ginnastica, giochi interattivi e di movimento e altre tipologie di intervento (costi per spese di soggiorno per familiari di pazienti trapiantati  e di trasporto).

La realizzazione di tale attività è stata possibile anche grazie ai contributi ricevuti dall’associazione Opera Pia Pro Infantia di Roma.

Anno Importo totale dei contributi in Euro
2017 2.126,97
2016 17.227,60
2015 21.416,05
2014 43.148,67
2013 29.800,00

Kit distribuito ai ricoverati

E’ stato rinnovato il kit che i volontari dell’associazione donano ai pazienti ricoverati in segno di vicinanza e condivisione: è un piccolo gesto, ma è volto a far sentire il paziente meno solo. Infatti sappiamo che  le esigenze dei pazienti quando sono ricoverati sono molteplici, e vanno ben aldilà delle necessarie cure. L’associazione è da sempre presente nel recepire le necessità dei pazienti  e nel corso degli anni ha provveduto al miglioramento del confort del reparto di degenza.

Il kit è formato da una graziosa sacca in plastica, riutilizzabile, contenente all’interno una coppia di asciugamani nelle due misure standard e un accappatoio.

Parco giochi giardino pediatria

Il giorno 4 novembre 2008 è stato inaugurato il nuovo spazio ludico-assistenziale presso il Dipartimento di Pediatria del Policlinico Umberto I. Il parco è stato realizzato grazie alla collaborazione instaurata fra l’Azienda sanitaria e le Associazione di volontariato che operano con instancabile forza all’interno della stessa. La Lega Italiana Fibrosi Cistica Associazione Laziale, l’Associazione Gabriele Viti e l’Associazione Clown Vip hanno contribuito con l’allestimento delle attrezzature e dei giochi che sono stati installati nello spazio verde racchiuso in un cortile precedentemente non utilizzato in maniera produttiva, creando uno spazio che consentirà ai piccoli pazienti di essere curati anche con la Pet-terapy (terapia assistita con l’ausilio di animali, tra cui i pony Filippo ed Ettore e la cagnolina Amanda)sotto l’attenta guida della psico-terapeuta Dr.ssa Chiara De Santis, e di effettuare l’aerosol terapia all’aperto.
Proprio quest’ultimo aspetto del parco è quello di maggiore interesse per i ragazzi seguiti dal nostro centro. Infatti, anche se non risulta in letteratura scientifica alcuna esperienza in merito, i vantaggi di questo tipo di approccio terapeutico possono senzaltro ricondursi principalmente al minor rischio di infezioni crociate e il maggiore coinvolgimento ludico durante l’aerosol terapia.
Testimonial dell’inaugurazione sono stati Giulia Bevilacqua e Simone Corrente della serie televisiva “Distretto di Polizia”, che si sono lasciati trasportare dalla bontà del progetto, interagendo con i partecipanti in maniera molto spontanea e chiedendo molte informazioni sulle attività delle associazioni coinvolte.
Il taglio del nastro è stato effettuato dal Magnifico Rettore Prof. Luigi Frati, alla presenza del Direttore Generale Ubaldo Montacuti.