Mi alleno… giocando

Sostieni questo progetto, fai una donazione alla LIFC.

Maggiore aderenza alla terapia e divertimento per i pazienti seguiti presso il Centro Regionale Fibrosi Cistica

L’emergenza epidemiologica che si è verificata in seguito alla pandemia derivante dal Covid 19 ha rivoluzionato le vite di tutti, ma in particolare dei bambini affetti da fibrosi cistica e delle loro famiglie. Inoltre il dilagare incontrollato della seconda ondata di Covid-19 degli ultimi tempi, ha imposto nuovamente nuove restrizioni che hanno previsto anche la chiusura delle palestre.

Un aspetto rilevante del programma assistenziale è la fisioterapia respiratoria che i pazienti devono svolgere quotidianamente; accanto ad essa, come una vera e propria terapia routinaria, viene promossa l’attività fisica che induce una serie di modificazioni benefiche non solo per la funzione polmonare, ma per tutto l’organismo, migliorando lo stato di “benessere” dei pazienti. Per questo motivo i nostri pazienti devono trovare percorsi alternativi per poter svolgere attività fisica e trasformare la situazione di emergenza in opportunità.

 

La LIFC Lazio, in collaborazione con il Centro Regionale Fibrosi Cistica, ha deciso di promuovere un programma di attività fisica precoce abbinata ad una corretta fisioterapia per i bambini FC di età inferiore a 12 anni, che possa consentire di mantenere un buono stato di salute mantenendo efficienti le funzioni respiratorie, incluse quelle di rimozione delle secrezioni e di difesa dalle infezioni.

Questo programma di attività fisica, differenziato in base all’età, è basato sull’utilizzo di un tappeto elastico professionale per i più piccoli (0-6 anni) e sul gioco di movimento per la console Nintendo Switch “Ring Fit Adventure”. Il gioco è stato scelto dai fisioterapisti del Centro FC per la sua peculiarità in quanto i diversi esercizi proposti sono inseriti all’interno di un gioco di ruolo basato sugli esercizi fisici che vedrà protagonista proprio il bambino che si troverà a sconfiggere un enorme mostro fanatico di fitness.

Tutti i bambini che afferiscono al centro, in base alla loro età e alle richiesta di partecipazione al progetto dei genitori/tutori, avranno in dono dalla LIFC Lazio il materiale necessario previsto (tappeto elastico per i più piccoli, gioco “Ring Fit Adventure”  per i bambini 6-12 anni o console Nintendo Switch più gioco per chi non avesse la console) per potersi continuare ad allenare e curare anche da casa.