Educazione allo sport 2023
L’attività fisica, esercitata da pazienti affetti da fibrosi cistica di ogni età, riveste un’importanza particolare e rappresenta un cardine della terapia.
L’attività fisica può essere fatta in autonomia, ma più spesso ai pazienti viene raccomandata la pratica di uno o più sport presso palestre o centri sportivi.
Spesso i pazienti più problematici possono usufruire di un personal trainer che interviene proprio a correggere le posture scorrette e le abitudini errate.
La Lega Italiana Fibrosi Cistica Lazio (LIFC Lazio) ha deciso di intervenire in questo settore e promuovere la ripresa dell’attività fisica mediante il finanziamento di un progetto dal titolo “Educazione allo Sport”.
Il progetto che LIFC Lazio vuole attivare, prevede l’attribuzione di “Buoni Sport” a sostegno all’attività fisica con la seguente modalità:
- Pagamento della quota mensile per lo svolgimento di un’attività a scelta del paziente per un anno o comunque fino all’importo massimo di € 400,00 da utilizzare nell’arco di un anno dalla data di effettiva attivazione del servizio.
- I destinatari di questo contributo sono i pazienti affetti da fibrosi cistica di qualunque età seguiti presso il Centro Regionale FC del Lazio e/o trapiantati o in attesa di trapianto, residenti nel Lazio e che non percepiscono altri contributi aventi la medesima finalità.
Il Progetto avrà inizio il 1 aprile e terminerà il 31 dicembre 2023. Le domande potranno essere accolte a partire dal 1 aprile 2023 e fino al 30 aprile 2023. Eventuali domande che perverranno prima e dopo di tali date non saranno ammesse al contributo.
Scarica il Progetto educazione allo sport 2023
Scarica la Domanda di attribuzione buono sport 2023