Linea Amica

Progetto concluso

Con questo nuovo progetto l’Assocazione Laziale Fibrosi Cistica, in collaborazione con il Centro Regionale di Fibrosi Cistica – Policlinico Umberto I di Roma e la Famiglia Gamberoni, intende creare un ponte comunicativo tra un pool di psicologi, esperti di fibrosi cistica, e tutte quelle figure che a diversi livelli sono coinvolte nella patologia.

Per questo abbiamo attivato un numero verde completamente gratuito che ha lo scopo di offrire un sostegno psicologico a tutte quelle persone che vorranno chiamare per affrontare nel modo più sereno possibile le problematiche derivanti dalla malattia.

Numero Verde: 800 180 974

Tutto questo riteniamo sia utile sia nel periodo della prima infanzia, quando sono i genitori a mediare, sia durante l’adolescenza, periodo in cui l’individuo prende coscienza di sè, sia nell’età adulta quando in prima persona vengono vissute ed affrontate situazioni di disagio psicologico derivanti dalla negazione di un diritto, da un senso di inadeguatezza, dallo stato d’angoscia o più semplicemente dalla richiesta di un consiglio comportamentale per un’occasione particolare.

Nell’ambito della sua attività la “Linea Amica” si prefigge l’obiettivo di rispettare le seguenti linee guida:

  • Riconoscere una assoluta parità tra chi chiama e chi ascolta
  • Affermare l’assoluto rispetto dell’uomo nella sua totalità e nell’interezza della sua problematica, non proponendo risposte risolutive ai problemi ascoltati, quanto piuttosto mirando a metterlo nella condizione di operare liberamente le proprie scelte.
  • Garantire la completa libertà d’iniziativa della persona che si rivolge al numero verde. Consistente nel suo diritto di iniziare e concludere il colloquio ogniqualvolta lo desideri.
  • Salvaguardare l’anonimato di chi chiama e di chi ascolta: ciò anche per consentire all’appellante una apertura ed uno sfogo totali.