Nel Lazio vaccinazione anti Covid-19 per i pazienti affetti da fibrosi cistica
La Regione Lazio ha recepito le indicazioni e le sollecitazioni mosse dalle associazioni dei pazienti ed il 3 marzo ha avviato la somministrazione del vaccino anti Covid-19 a tutte le persone affette da fibrosi cistica, in quanto estremamente vulnerabili.
Nel piano vaccinale sono stati inseriti anche i caregiver, i genitori di pazienti con fibrosi under 16 che non possono accedere alla vaccinazione.
In tale data, presso il centro vaccinale dell’Eastman, messo a disposizione dal Policlinico Umberto I, hanno ricevuto la prima somministrazione del vaccino anti Covid-19 i primi prenotati tra i circa 300 pazienti affetti da fibrosi cistica in cura nel Centro di riferimento Regionale e i genitori di pazienti minori di 16 anni.
Contestualmente, anche presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è stata avviata la vaccinazione dei pazienti con fibrosi cistica in cura presso la stessa struttura, mediante chiamata diretta degli stessi da parte dei medici.
I pazienti residenti nel Lazio, ma seguiti presso un Centro di cura fuori dalla stessa regione, potranno procedere alla prenotazione del vaccino sulla piattaforma on line https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/welcome. Per la prenotazione sarà necessario scrivere il codice esenzione 018.277.0 (corrispondente alla fibrosi cistica) e il numero della tessera sanitaria.
Questo importante risultato è stato possibile grazie alle attività di sensibilizzazione poste in essere dalle Associazioni dei pazienti, che operano da anni al loro fianco, e che hanno posto all’attenzione delle Istituzioni la particolare fragilità dei pazienti affetti da fibrosi cistica che, per le stesse caratteristiche della malattia di base, se colpiti dal Covid-19, corrono il rischio di un grave peggioramento delle condizioni di salute.