INSIEME, PASSO DOPO PASSO – Assistenza Domiciliare 2023

Progetto concluso

Il progetto prevede di portare a domicilio del paziente il fisioterapista che provvederà a mettere a punto la terapia fisioterapica da svolgere quotidianamente. Questo approccio facilita l’inserimento dell’”esperienza malattia” nella globalità più ampia e complessa di vita, favorendo l’organizzazione e il recupero della quotidianità nella gestione domestica.

La possibilità di poter assistere a domicilio tali pazienti rappresenta una valida opportunità per migliorarne la qualità della vita e per non generare nei pazienti e nelle loro famiglie sensazioni di abbandono dovute all’assenza di contatti al di fuori della protezione delle mura ospedaliere.

Il progetto verrà svolto da LIFC Lazio in collaborazione con il Centro Regionale Fibrosi Cistica, con il quale verranno condivise personale, risorse umane ed economiche.

L’attività verrà svolta da un Team costituito dal personale del Centro Fibrosi Cistica (Pediatra, Assistente Sociale e Fisioterapista) e dalla LIFC Lazio e sarà rivolto alle nuove diagnosi e ai pazienti in dimissione dal reparto in fase post acutizzazione.

I pazienti neodiagnosticati  verranno valutati dall’equipe del Centro Fibrosi Cistica e selezionati per l’arruolamento nel programma di ospedalizzazione domiciliare. Verranno preliminarmente esposte ai genitori dei pazienti le pratiche cliniche (aerosol, i lavaggi, le docce nasali, Pep-Mask, vibropressioni e tecniche di drenaggio) e il tipo di intervento necessario per verificarne la fattibilità e l’adesione al piano di cura. Il gruppo operativo elaborerà un intervento personalizzato per il singolo paziente e definirà dettagliatamente il tipo di trattamento riabilitativo domiciliare in cui verranno riprese le pratiche, approfondite nel tempo con progetti della durata di tre mesi a loro volta rinnovabili a seconda delle esigenze e delle capacità sviluppate.

Tra l’equipe del Centro FC e il fisioterapista domiciliare è attivo un dialogo costante con incontri e riunioni in presenza, aggiornamenti telefonici e monitoraggio costante tramite l’apposito gruppo WhatsApp tra i diversi professionisti coinvolti.

La LIFC Lazio mette a disposizione il fisioterapista respiratorio. L’operatore si recherà a domicilio dei pazienti residenti in tutta la Regione Lazio con il proprio mezzo e la LIFC Lazio sosterrà le spese di viaggio e i costi di gestione.

Beneficiari

Pazienti minori di 14 anni che siano:

  • pazienti neodiagnosticati
  • pazienti in dimissioni dal reparto in fase post acutizzazione.
  • pazienti FC in condizioni di salute grave che necessitano di assistenza sanitaria costante;
  • pazienti FC in gravi condizioni di disagio sociale

Il progetto è stato finanziato con un contributo parziale di € 5000 dalla  Fondazione Pro Infantia