Servizio di psicologia clinica- psicoterapia in modalità online, telefonica o video whatsapp al Centro Fibrosi Cistica del Policlinico Umberto I
L’ emergenza da Covid 19 ha cambiato le abitudini e condizionato le vite di tutti ed in particolare dei pazienti affetti da fibrosi cistica che, per timore di contagi, si sono visti costretti a cancellare gli appuntamenti per la psicoterapia poiché tale atto medico è effettuato 1 o 2 volte a settimana o ogni 15 giorni.
Per questo motivo la Dott.ssa Maria Pia Intermite, ha deciso di seguire i pazienti FC e i caregiver in sicurezza attraverso la piattaforma online “google meet” o mediante colloquio telefonico o videochiamata whatsapp.
Il Servizio è dedicato agli ambulatoriali con ricetta medica che è di tipo cumulativo da 1 a 8 prestazioni, per cui il paziente non sarà tenuto a recarsi in ospedale o a delegare terzi per ogni atto clinico. La psicoterapia è rivolta anche (nelle stesse modalità di comunicazione) ai ricoverati e ai pazienti in DH
La Dott.ssa Intermite è disponibile anche per i ricoverati con Covid, previa telefonata di un clinico al quale riferire cosa scrivere sull’intercalare del paziente con riferimento alla UOSD08 e codice di prestazione. Il clinico riferirà al paziente l’orario in cui chiamare la dott.ssa con il cellulare personale, oppure , sarà essa stessa a chiamare se il clinico fornisce il cellulare della persona.
Qualora il paziente si negativizzasse e fosse in dimissione e volesse continuare la psicoterapia sarà sufficiente la prescrizione del medico curante con la dicitura “psicoterapia individuale o famigliare” (previa telefonata alla Dott.ssa Intermite per stabilire girono e ora della terapia e modalità di dicitura sulla ricetta medica).
Chiunque vorrà usufruire del servizio dovrà contattare direttamente la Dott.ssa Maria Pia Intermite al numero 3317437315 e usufruire, tranquillamente da casa in estrema sicurezza, del servizio di assistenza psicoterapeutica.
Il servizio è attivo nei giorni:
dal lunedì al venerdì : dalle ore 8,00 alle ore 14,20
In due pomeriggi (a scelta della Dott.ssa Intermite in base alle richieste) il servizio sarà attivo fino alle ore 17,00.
Riferimenti:
Centro Fibrosi Cistica Regione Lazio
Responsabile Dott. Giuseppe Cimino
Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Umberto 1
Viale Regina Elena, 324 -00161 Roma