DECRETO-LEGGE 28 ottobre 2020, n. 137
“Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19”. Alcune misure previste nel presente Decreto Legge riguardano anche gli alunni disabili e le loro famiglie.
In particolare l’art. 21 prevede un incremento di 85 milioni di euro del Fondo istituito presso il Ministero dell’Istruzione da destinare all’acquisto, da parte delle istituzioni scolastiche, di dispositivi e strumenti digitali da concedere in comodato d’uso agli studenti meno abbienti e in particolare a quelli disabili, per l’utilizzi di piattaforme digitali per l’apprendimento a distanza.
Inoltre l’art. 22 ha elevato da 14 a 16 anni l’età dei figli conviventi per i quali un genitore ha la possibilità di fruire del lavoro agile e del congedo straordinario durante il periodo di quarantena obbligatorio disposto dalla ASL. Allo stesso modo è prevista tale possibilità anche per il caso di sospensione della attività scolastica. Nel caso in cui non è possibile svolgere il lavoro in modalità agile, è riconosciuto il diritto ad uno dei genitori di astenersi dal lavoro, percependo una indennità pari al 50% della retribuzione.
Maggiori informazioni sul sito della Gazzetta Ufficiale