Sostegno alla ricerca IERFC

 

L’Istituto Europeo per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica IERFC, è una Fondazione ONLUS costituita nel 2007 dalle Associazioni Laiche Italiane (Lega Italiana Fibrosi Cistica – LIFC) ed Europea (CFE) dei pazienti affetti da Fibrosi Cistica. IERFC si pone come mission l’identificazione a breve-medio termine di nuove terapieper i pazienti affetti da Fibrosi Cistica. Presidente e co-fondatore è il Dr. Giorgio del Mare, Direttore di Ricerca è il Prof. Luigi Maiuri. La Fondazione IERFC ha sede a Milano, presso l’Ospedale San Raffaele.

La strategia di Ricerca di IERFC è finalizzata alla identificazione di nuove terapie per il controllo della malattia attraverso lo studio dei meccanismi molecolari alla base della patologia. IERFC si propone, quindi, di attuare un percorso di ricerca che mira alla scoperta di nuovi meccanismi di malattia per l’identificazione di nuovi candidati farmaci da trasferire alla sperimentazione clinica sui pazienti.  Il Centro di Ricerca IERFC si è dotato di tutti i modelli cellulari ed animali per la ricerca pre-clinica in ottemperanza alle normative vigenti.

Anno 2015

Nell’anno di riferimento è stato finanziato un importo  di € 30.000,00 di cui 10.000,00 donati dal Comitato Officium per il funzionamento strutturale dei laboratori di ricerca dell’Istituto Europeo per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (IERFC)