2016-2021
Ricercatore a tempo determinato con regime a tempo pieno della durata di 3 anni
Negli ultimi quattro anni si sono intensificati i rapporti dell’associazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive in virtù del crescente interesse scientifico e delle conseguenti necessità didattiche nel campo specifico della Fibrosi Cistica. Ciò ha portato la Lega Italiana Fibrosi Cistica LAZIO Onlus a manifestare un concreto interesse relativo ai progetti di ricerca e di didattica nel settore delle fibrosi cistica. Per tale motivo è stata finanziata l’istituzione di n. 1 posto di Ricercatore a tempo determinato con regime a tempo pieno della durata di 3 anni presso il Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive per lo svolgimento del seguente programma di ricerca “Tolleranza allo sforzo e attività fisica quotidiana nei pazienti adulti con Fibrosi Cistica (FC): effetti degli interventi terapeutici e della riabilitazione” – Responsabile Scientifico Prof. Paolo Palange.
La Lega Italiana Fibrosi Cistica LAZIO Onlus ha erogato al Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive della Sapienza” Università di Roma le prime 2 rate.
Il bando di concorso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dei Concorsi n. 29 del 14-04-2017. Il concorso è stato espletato: è risultata vincitrice la Dott.ssa DANIELA SAVI, che ha preso servizio a Marzo 2018.
2014 – 2015 – 2016
Nell’anno di riferimento è stato finanziato il progetto “Studio delle relazioni fra la tolleranza all’esercizio fisico, l’attività fisica nella vita quotidiana e la frequenza di esacerbazioni polmonari in pazienti affetti da fibrosi cistica” di cui si è risultata vincitrice del bando la Dott.ssa D.Savi.
L’attività è stata sospesa da Giugno 2014 a Ottobre 2014 per lo svolgimento del dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Fibrosi Cistica Adulti, Royal Brompton Hospital e Imperial College, Londra, Regno Unito, direttore Prof.ssa Diana Bilton. La Dott.ssa Daniela Savi ha frequentato tale Dipartimento in qualità di Senior Clinical Fellow.
2013
Nell’anno di riferimento è stato finanziato il progetto “Studio sulle relazioni tra la tolleranza all’esercizio fisico, l’attività fisica nella vita quotidiana e la frequenza di esacerbazioni polmonari in pazienti affetti da Fibrosi Cistica” di cui è risultata vincitrice del bando la dott.ssa Daniela Savi.
L’attività è stata sospesa da Aprile 2013 a Settembre 2013 per lo svolgimento del dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Fibrosi Cistica Adulti, Royal Brompton Hospital e Imperial College, Londra, Regno Unito, direttore Prof.ssa Diana Bilton. Durante tale permanenza la Dott.ssa Daniela Savi ha arruolato ed inserito nel progetto di ricerca i pazienti seguiti presso il Dipartimento di Fibrosi Cistica Adulti del Royal Brompton Hospital.