Formazione medici

Master II livello Università degli studi di Firenze

La LIFC Lazio ha finanziato la partecipazione dei dott. Ferrazza e D’Agostino al master di II livello istituito presso l’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Medicina e Chirurgia nell’anno accademico 2009/2010 “Assistenza e ricerca per la fibrosi cistica: dal neonato all’adolescente e giovane adultocon un contributo di € 7.913,00.

Il master si prefiggeva i seguenti obiettivi formativi:
• Approfondire le conoscenze sulla diagnosi, l’inquadramento ed il trattamento della fibrosi cistica, nei suoi aspetti evolutivi dall’età pediatrica all’età adolescenziale ed adulta
• Potenziare le attitudini al lavoro multidisciplinare e multiprofessionale;
• Approfondire le conoscenze sui metodi di ricerca clinica, applicata alla fibrosi cistica, per poterne interpretare i risultati e poter formulare un progetto di ricerca clinica.

Borsa di studio dott.ssa Amelia Dominika Grzejdziak

Nell’anno accademico 2002 è stata istituita una borsa di studio quinquennale per la specializzazione in pediatria di un laureato in medicina. La Dott.ssa Amelia Dominika Grzejdziak è risultata vincitrice di questa borsa di studio che è stata interamente finanziata dalla LIFC Lazio.

La Dott.ssa Grzejdziak ha lavorato presso il Centro Fibrosi Cistica, occupandosi oltre che dell’assistenza, anche del trattamento dei dati e dell’inserimento nel Registro Nazionale dei pazienti in carico al CRR fibrosi cistica del Policlinico Umberto I.