Ambulatori Fisioterapia e Psicologia

Ambulatorio supporto psicologico

Per poter mettere a proprio agio le persone che si rivolgono per un supporto psicologico occorre un ambiente sereno dal punto di vista emozionale ed accogliente dal punto di vista della logistica. Finalmente ad inizio 2013 il supporto psicologico per il CRR Fibrosi Cistica dell’Umberto I ha avuto a disposizione dei locali idonei a tale scopo. L’Associazione è intervenuta fornendo gli arredi che sono stati scelti dopo una attenta valutazione dell’influenza cromatica della stanza da parte della psicologa del CRR Dott.ssa Maria Pia Intermite.

 

Ambulatorio Fisioterapia

L’Associazione Laziale Fibrosi Cistica ha provveduto nel mese di gennaio 2009 al rinnovo degli arredi dell’ambulatorio di fisioterapia del secondo piano del Policlinico Umberto I. Le esigenze di questo rinnovo erano molto sentite dai nostri pazienti che non trovavano nella configurazione precedente i giusti spazi e confort per poter essere seguiti al meglio dai medici afferenti al servizio di fisioterapia respiratoria.
Dopo una approfondita analisi delle possibili soluzioni adottabili e una valutazione delle esigenze sanitarie e operative di concerto con la Dott.ssa Francesca Alatri, si è optato per un arredamento misto metallico e di legno.

Ambulatorio di fisiopatologia respiratoria

Nel 2004 la LIFC Lazio ha finanziato la ristrutturazione dei laboratori di fisiopatologia respiratoria situati al piano terra della Clinica Pediatrica, accanto all’ambulatorio centrale. Presso tali stanze, oltre ad essere eseguite le prove di funzionalità respiratoria, è stato trasferito l’ambulatorio dei bambini piccoli, diagnosticati per screening e ancora esenti da infezioni dell’apparato respiratorio. Tale soluzione evita la promiscuità tra pazienti di varie età e quindi il pericolo di infezioni crociate.

La ristrutturazione di questi ambienti fa parte del “Progetto Aurora” che ha realizzato anche una palestra per la riabilitazione respiratoria.